venerdì 29 aprile 2011

LA FABBRICA DEI SANTI

Il primo Maggio (festa comunista per eccellenza) verrà “beatificato” Giovanni Paolo II colui che meglio interpretò lo spirito del Concilio Vaticano II portando al suo apice quella “nuova primavera” che auspicava il suo predecessore Giovanni XXIII.
Ciò detto è sotto gli occhi di tutti, quelli vedenti naturalmente, lo sfacelo in cui versa la parte visibile dell’indefettibile Sposa di Cristo dopo il Concilio Vaticano II.
Ma è davvero interessante che subito dopo il famoso consesso vi fu un calo drammatico delle vocazioni, un numero molto alto di defezioni ed un altrettanto calo delle frequenze dei fedeli alla celebrazione eucaristica ridotta ad una misera cena protestante.
Subito dopo il Vaticano II1, almeno 50.000 sacerdoti lasciarono il loro incarico, ed oggi stesso siamo nella situazione in cui vi sono circa 50.000 sacerdoti Cattolici in meno rispetto a 31 anni fa. Nel 1997 sono stati celebrati meno battesimi negli Stati Uniti di quelli celebrati nel 1970.2

Alcuni numeri nel grafico sottostante.


Numero di preti (diocesani e religiosi) nel mondo ogni 100mila battezzati, 1978-2006
















In compenso dobbiamo annotare che durante il pontificato di Giovanni Paolo II abbiamo avuto 1338 beatificazioni e ben 482 canonizzazioni più di tutti i suoi predecessori messi insieme.
Una vera e propria fabbrica di santi considerando che tra le “innovazioni” di Giovanni Paolo II vi fu anche la semplificazione delle cause di beatificazione.3 (guarda un po’)
INCREDIBILE!
Ci chiediamo:
E’ aumentata in maniera esponenziale la qualità dei cattolici vista la crisi vocazionale e della Chiesa o si è abbassata la soglia di santificazione?
Beh ci sono buone speranze per tutti! 

                                                                                                                      Stefano Gavazzi
1) La Battaglia finale del diavolo – capitolo 7
2) Vedi, analisi statistica del sacerdozio su L'Osservatore Romano, 13-20 agosto 1997, e “The Index of Leading Catholic Indicators”, The Latin Mass, inverno 2000, che fornisce un gran numero di dati provenienti dall' Annuario Statistico della Chiesa del Vaticano e da altre fonti simili.
3) Esposizione delle riserve sulla prossima beatificazione di Giovanni Paolo II – The remnant Michael J. Matt

Nessun commento:

Posta un commento