martedì 6 settembre 2011

CONCILIARI CON TUTTI MA NON CON I CATTOLICI…VERI!

Torno sabato scorso da una breve vacanza in montagna ed in questo mio girovagare estivo, il faro, il porto sicuro rimane la Santa Messa Tridentina.
Prima di partire, infatti per la meta montana, ho cercato la messa tridentina più vicina al luogo del mio soggiorno della mia famiglia.
Ho visto che a Bressanone (Brixen) viene celebrata la Messa di San Pio V dalla FSSPX.
Siccome è mio solito andare alla celebrazione con un  buon anticipo, il giorno prima mi reco da Braies, paesino dove pernottavo, a Bressanone per trovare il luogo ove si sarebbe dovuta svolgere la Messa onde evitare ritardi imprevisti (via del laghetto 12/a).

La Cappella della FSSPX

Con non poche difficoltà, infatti, raggiungiamo il posto, con la mia famiglia, e scopro che in una viuzza secondaria, a piano terra di un recidence, la Cappella “Sacra Famiglia” era una serie di garages.
Fin qui nulla di cui stupirsi, a Vigne di Narni la Messa si svolge in una piccolissima cappella di pochi metri quadri, il priorato di Rimini ha ricavato una cappella (davvero notevole) da un capannone industriale, quindi non mi sono molto meravigliato di questa “location”.
Il fatto è che, dopo la Santa Messa, mi reco, come turista, dentro le mura della città vecchia e, all’entrata di una delle porte, in mezzo ad una piazzetta, si erge una bella Chiesa (XIII SEc.) con tanto di campanile, mi avvicino per visitarla e con mio stupore leggo “chiesa evangelica”.
Ho pensato:”Questa Chiesa è antica di sicuro era Cattolica”.
Faccio un giro intorno alla stessa e il mio sospetto diviene certezza: adibita al culto evangelico nel 1971.
Proprio una rigida e celere applicazione del Concilio Vaticano II, probabilmente un record di ecumenismo!

La Targa di spiegazione

Io capisco che molti diranno:”La FSSPX non ha un inquadramento canonico nella Chiesa Cattolica”, però vorrei sapere qual è l’inquadramento canonico degli eretici evangelici.
La cosa buffa è che, come si vede nella foto, l’altare, che a loro non serve, è rimasto in fondo alla chiesa, noi li spostiamo per loro, loro li lasciano al loro posto:incredibile!!!
FSSPX:Garages
Eretici: Chiese
Dalle Catacombe siamo venuti ed alle Catacombe torneremo, noi Cattolici!

L'altare in fondo

Entrata della Chiesa di San Gottardo


                                                                                                            



                                                                                                         Stefano Gavazzi







Nessun commento:

Posta un commento