sabato 14 luglio 2012

LE CANTONATE DI CANTONALE

E’ risaputo che l’odio acceca ed acceca soprattutto quelli che odiano i servitori di Cristo ma che in realtà odiano prima Cristo che quelli che l’amano.

Sul sito Cantuale Antonianum infatti l’odio dei modernisti per Cristo e quelli che lo seguono, in particolare la FSSPX, arriva a tal punto di non riuscire a vedere come si coprano di ridicolo e la stoltezza con cui fanno certe affermazioni.

Il sopra citato sito, in un’articolo riguardante la ridicola difesa di Don Bux (Sic!) dell’indifendibile Mons. Muller, insulta e deride la FSSPX e scrive (sottolineature nere mie, COMMENTO IN BLU):



Il prefetto per la DISGREGAZIONE della Fede Mon. Muller
Potete leggere qui le amene accuse di "eresia" sollevate dagli aderenti italiani alla Fraternità Sacerdotale S. Pio X, sui media: "Lefebvriani", contro nientepopodimeno che il neonominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Mons. Gerhard Ludwig Müller, emerito di Ratisbona. Accuse, in verità, scopiazzate dal comunicato (che c’entra? quelle cose Mons. Muller le ha scritte o no? Don Bux ha scopiazzato le scopiazzature perché non l’ha scritto?) dei loro confratelli del distretto di Germania (qui per chi legge il tedesco).



Cose da pazzi, o meglio, da veri e propri ricercatori dello scisma a tutti i costi. Che le resistenze interne alla FSSPX fossero enormi contro il progetto di unione con Roma lo si sapeva, ma che potessero arrivare ad attaccare in maniera così virulenta le scelte di Benedetto XVI per posti talmente delicati è inconcepibile. Come se il Papa tedesco non conoscesse gli scritti, (purtroppo le conosce e se non le contesta le approva) in tedesco, del vescovo tedesco che proprio lui nomina ad essere suo successore in un dicastero tanto delicato come la Congregazione "Suprema"! Ma dico: qui si continua ad accusare il Papa di sposare tesi eretiche e nessuno fa niente. Se i tradizionalisti lefebvriani non vogliono la comunione con Roma lo dicano, non c'è problema: tanto non credono mica a ciò che afferma il Concilio Vaticano II, e quindi anche a Lumen Gentium 14



Il santo Concilio si rivolge quindi prima di tutto ai fedeli cattolici. Esso, basandosi sulla sacra Scrittura e sulla tradizione, insegna che questa Chiesa peregrinante è necessaria alla salvezza... Perciò non possono salvarsi quegli uomini, i quali, pur non ignorando che la Chiesa cattolica è stata fondata da Dio per mezzo di Gesù Cristo come necessaria, non vorranno entrare in essa o in essa perseverare.



Meno male che ai ragliamenti risponde oggi in brevi, ma chiare battute, quel signor teologo che non può essere definito "modernista" e nemmeno "inviso ai tradizionalisti", cioè mons. Nicola Bux. Leggiamo la sua intervista rilasciata a Vatican Insider, dove rispedisce con eleganza e competenza al mittente le accuse di eresia dirette a Müller:


Ora nel post precedente ho riportato l’articolo in cui brillantemente Salpan rende ridicola l’inconsistente risposta di Don Bux che, oltretutto, con le sue citazioni, condanna di fatto il suo superiore diretto nel punto riguardante L’Eucarestia.

Naturalmente il cieco Cantuale non ha letto, almeno non ancora ha commentato l’articolo di Salpan, come un suo sincero lettore nei commenti al suo post gli ha chiesto di fare.1

Nell’articolo di Don Bux, che accusa la FSSPX di estrapolare le frasi di Mons. Muller, egli estrapola le “estrapolazioni” come fa notare Salpan mentre Cantuale non lo nota: veramente ridicolo!

Ma veniamo a Cantuale.

Altrettanto ridicolo è riportare LG 14 per affermare che fuori la Chiesa non c’è salvezza, questo ci fa vedere che l’amministratore del sito, o blog che fosse, è un modernista visto che ci sono definizioni più precise e migliori di quella della controversa LG.

Ma il punto è che l’autore cita LG per far notare come la FSSPX sia scismatica (lo dice anche chiaramente prima) e che quindi sia fuori della Chiesa e quindi che aliena alla salvezza.

Tutto giusto, qui sta la cecità, se non fosse per il fatto, che il cieco, guidato da altri ciechi, non riesce a leggere la frase riportata dallo scritto di Don Bux, che cerca di salvare Mons. Muller, che così recita: «Il battesimo è il segno fondamentale che ci unisce sacramentalmente in Cristo, e che ci presenta come una Chiesa dinanzi al mondo. Perciò, noi come cattolici e cristiani evangelici siamo già uniti persino in ciò che chiamiamo la Chiesa visibile».
Ma io dico: se il battesimo incorpora gli evangelici a Cristo nella Chiesa visibile, incorporerà anche la FSSPX che comunque annovera tra le sue file persone tutte battezzate, quindi dov’è lo scisma, dove la separazione dalla Chiesa?



DE ORE TUO TE JUDICO SERVE NEQUAM! (LC 19,22)



Quindi ricapitoliamo:

1)      Se è vero ciò che dice Muller, affermazione per la quale lo si difende dall'accusa di eresia, deve necessariamente valere anche per la FSSPX , ma allora ciò che dice Cantuale è falso e quindi offende ed infama la FSSPX, che è “già unita nella Chiesa visibile”2, commettendo un grave peccato.



2)      Se è vero l’assunto iniziale di LG 14 ciò che dice Muller è falso e quindi è un eretico, la FSSPX ha ragione e Cantuale è eretico perché essendo contro chi si oppone all’errore afferma la proposizione iniziale


3)      Non datur


Il lettore che usa la retta ragione3 e ama Cristo e la sua Sposa leggendo le parole di Mons. Muller comprende senza l’aiuto di nessuno il loro significato, sa dov’è la Verità e sa dove va mentre l’odio per Cristo e chi lo ama segue l’iniquità, anche lui sa dove va ma in questo caso non gli servirà raggirare il principio di non contraddizione.


NOTE:

1 Il Post di tale tizio è del 6 Luglio, il commentatore ha chiesto di commentare l’articolo di Salpan il 10 Luglio oggi è il 13 ma niente da fare forse gli occorrono un po’ di giorni per sconfessare l’articolo di Salpan come gli servono anche un po’ di giorni per pubblicare i 2 commenti che (13/07/12) HO LASCIATO SUL BLOG!

2 Purtroppo il cieco non si accorge nemmeno che TUTTO cio’ nega la validita’ del nulla salus extra ecclesiam!



3 Anche il blog Chiesa e post concilio, ad esempio, ha osservato la non orotdossia delle affermazioni del card. muller, ma si potra’ facilmente trovare altri blog che hanno rilevato l’indifendibilita’ di muller. Qui

Nessun commento:

Posta un commento